Colonne calcolate e formattazione: l'anno
Supponiamo di avere una colonna di tipo data, e di volerne creare un'altra che contenga solo l’anno. La soluzione più immediata è quella di creare un campo calcolato, recuperando il dato di interesse in questo modo:
=YEAR([CAMPO_DATA])
formattando il risultato come valore numerico senza decimali.
Il risultato, però, non è quello aspettato: i valori numerici sono corretti, ma vengono formattati con il separatore delle migliaia.
Pur provando a formattare il dato in maniera differente (riga di testo singola) il risultato non cambia: il rendering della colonna presenta sempre il dato in formato numerico.
La soluzione a questo problema è semplice, ma tutt’altro che immediata. E’ infatti necessario calcolare il dato, forzando nella formula la formattazione del risultato, in questo modo:
=TEXT([
CAMPO_DATA
],”YYYY”)
Si ottiene così il risultato aspettato.
Un altro modo per forzare la formattazione della colonna calcolata si può ottentere in questo modo:
=""&YEAR([CAMPO_DATA])
La concatenazine di una stringa vuota ad inizio formula ha lo stesso effetto della funzione Text.
Attenzione ai valori nulli!
Se il campo da cui vogliamo estrarre l'anno non è valorizzato, il risultato sarà un bel "1899" (l'equivalente di null in formato numerico); per ovviare a questo inconveniente possiamo modificare la formula nel seguente modo:
=IF([CAMPO_DATA]="","Nessun valore inserito",""&YEAR([CAMPO_DATA]))
Attenzione alla localizzazione!
La formula sopra funziona correttamente in qualsiasi lingua sia installato e/o visualizzato il sito SharePoint. Nel caso si volessero utilizzare le formule in lingua italiana, è necessario sostituire la virgola (,) con il punto e vigola (;) onde evitare errori in fase di salvataggio della formula, ottenendo:
=SE([CAMPO_DATA]="";"Nessun valore inserito";""&ANNO([CAMPO_DATA]))
Nessun commento:
Posta un commento