La lista Calendario è un componente utile e molto utilizzato nei siti di condivisione delle informazioni, soprattutto per pianificare la presenza o meno dei membri del team. Nonostante tutto non è esente da imperfezioni.
Accediamo al nostro sito SharePoint e creiamo una nuova lista di tipo calendario; in fase di creazione sono poche le informazioni che ci vengono richieste: nome, descrizione, e se vogliamo usare il calendario per condividere gli appuntamenti con altri utenti. Per quest’ultima opzione (a rigor di logica) scegliamo sì.
Una volta che la creazione è andata a buon fine, procediamo con l’inserimento di un nuovo evento.
Con grande sorpresa l’evento appena inserito non è presente nel nostro calendario.
Se passiamo alla visualizzazione di tutti gli elementi, possiamo verificare che l’evento è stato correttamente inserito. Ricontrolliamo per scrupolo di aver inserito correttamente tutti i metadati, facendo qualche altro inserimento di prova, ma il risultato non cambia: gli eventi nella vista calendario non compaiono.
La causa è da ricercare nell’opzione
“Use this calendar to share member’s schedule”
: se settata a sì richiede che l’evento venga condiviso in maniera esplicita con gli altri utenti, e richiede quindi l’inserimento dei partecipanti, mentre se settato a no permette a chiunque di vedere l’evento sul calendario (permission sul sito e sulla lista permettendo).
Qui già si verifica una prima anomalia: l’evento non è visibile nemmeno all’utente che lo ha creato.
Andiamo quindi nei “List Settings” e selezioniamo la voce
“List name, description and navigation”
; qui possiamo settare la famigerata opzione a no, ottenendo ciò che ci aspettavamo dall’inizio.
I nostri eventi sono ora visibili nel calendario.
Ho riscontrato poi una seconda anomalia: se ripensiamo al form di creazione dell’evento, notiamo che non è presente alcun campo per l’inserimento dei partecipanti; ma se ora reimpostiamo l’opzione
“Use this calendar to share member’s schedule”
a sì, e creiamo un nuovo evento o ne modifichiamo uno esistente, ci accorgiamo che è ora presente ed utilizzabile il campo
“Attendees”
per condividere l’evento con altri utenti.
Nessun commento:
Posta un commento